Comunità Montana Alta Valle Brembana Stemma della comunità Montana
  • Cascata Branzi Cascata Branzi

Salta il menu

Guardie Ecologiche volontarie

icona per la stampa della pagina

Il servizio ha come obiettivo la promozione delle attività legate alla conservazione dell’ ambiente. In particolare l’attività per il 2008-2009 è così riassunta:

  1. Attività di controllo- I servizi verranno pianificati tenendo conto della stagionalità e delle priorità presenti sul territorio, in particolare:
    1. nel periodo invernale - attività di monitoraggio e presidio incendi boschivi, attività legate al controllo del transito sulla V.A.S.P.; attività di controllo abbandono rifiuti;
    2. nel periodo primaverile - servizi legati alla tutela della fauna minore; attività di monitoraggio e presidio incendi boschivi; attività legate al controllo del transito sulla V.A.S.P.; attività di controllo abbandono rifiuti;
    3. periodo estivo-autunnale - controllo della raccolta funghi; attività legate al controllo del transito sulla V.A.S.P.; attività di controllo abbandono rifiuti.
  2. Attività di formazione - Partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento.
  3. Iniziative con le scuole d’informazione e di educazione ambientale - Proseguiranno sulla base delle esperienze positive degli anni precedenti.
  4. Attività di promozione ambientale - Partecipazione a fiere e iniziative presenti sul territorio come Festinvalle e Fungolandia.
  5. Rilevamenti ambientali a carico dell’ecosistema fluviale, mediante campagne di campionamento sul fiume (già precedentemente descritte)
  6. Valutazione dello stato conservativo nei siti inseriti nella Rete Natura 2000 (SIC e ZPS esterne ai Parchi Regionali);
  7. Attività legate alla Protezione Civile - In caso di emergenza le G.E.V. andranno ad integrare, tenendo conto delle proprie peculiarità, i Gruppi di volontari chiamati ad intervenire in occasione di calamità. Gestione ordinaria del servizio e dei mezzi in dotazione allo stesso (es: acquisto di equipaggiamenti e materiali; spese per la manutenzione degli automezzi e delle attrezzature.)