Comunità Montana Alta Valle Brembana Stemma della comunità Montana
  • Isola di Fondra Isola di Fondra
  • Piazza Brembana Piazza Brembana
  • Sedrina Sedrina
  • Costa Serina Costa Serina
  • Serina Serina
  • Piazzatorre Piazzatorre
  • Taleggio Taleggio
  • Valnegra Valnegra

Salta il menu

PRENDIAMOCI CURA CON CURA

Data dell'evento: Gennaio - Febbraio 2020 icona per la stampa della pagina

Sabato 18 gennaio 2020 presso la green house in via Locatelli n.111 a Zogno, dalle 9.00 alle 11.00 si terrà la prima lezione del corso di formazione gratuito “prendiamoci cura con cura”: empowerment delle famiglie caregiver di anziani.
L’evento – del quale sono previste due edizioni - è organizzato da Bergamo Sanità, in collaborazione con l’Ambito Valle Brembana ed il sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca.
Il progetto prende il nome di “prendiamoci cura con cura” perché vuole sottolineare un concetto fondamentale: assistere significa “stare accanto” con amore ad una persona. Tuttavia per poterlo fare in modo adeguato anche chi si prende cura ha bisogno di essere supportato, acquisendo gli strumenti per svolgere al meglio il suo compito.
Per tale motivo gli obiettivi principali degli incontri formativi sono quelli di fornire indicazioni chiare e semplici che aiutino il caregiver (ovvero colui che si prende cura di malati e disabili all’interno del nucleo famigliare) a svolgere al meglio il suo ruolo, migliorando così la qualità della vita degli anziani a casa e favorendo la prevenzione di complicanze legate all’avanzamento dell’età.
Il corso di formazione si compone di quattro lezioni, durante le quali verranno affrontati argomenti specifici relativi all’assistenza all’anziano: il monitoraggio dei parametri vitali, l’alimentazione, l’igiene e la mobilizzazione, la funzione eliminatoria.
Le lezioni saranno tenute da personale infermieristico con esperienza nell’ambito dell’assistenza territoriale, adeguatamente formato per rispondere alle esigenze conoscitive dei partecipanti.
Per ogni argomento trattato è prevista una parte teorica ed un momento di esercitazione pratica con spazio per il confronto.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione ad ognuno dei caregivers che prenderanno parte al progetto, inoltre sarà possibile richiedere un intervento domiciliare per approfondire gli argomenti discussi durante la formazione.
Bergamo Sanità – cooperativa molto impegnata nella gestione di servizi socio-sanitari domiciliari (SAD, ADI, RSA Aperta) - crede fortemente nel sostegno che progetti formativi di questo tipo possono dare alle famiglie che affrontano la gestione della malattia di un congiunto all’interno delle mura domestiche.
Questo progetto è già stato attuato in altri quattro comuni della provincia, riscuotendo una buona adesione e un ottimo gradimento da parte dei partecipanti.
La partecipazione al corso è gratuita ed aperta a tutte le persone che ricoprono il difficile ruolo di caregivers o che pensano di poterlo ricoprire in futuro.
L’iscrizione al corso è obbligatoria e prevede un massimo di 20 partecipanti.
Chiamare il numero 392-9441185
Di seguito la programmazione degli eventi formativi:


- Prima edizione - “PRENDIAMOCI CURA CON CURA” - Orario 9.00 - 11.00, presso sala conferenze piano terreno Green House, via Locatelli n.111 – Zogno
18.01.20: I PARAMETRI VITALI
25.01.20: ALIMENTAZIONE ED IDRATAZIONE
01.02.20: L’IGIENE E MOBILIZZAZIONE DELLA PERSONA
08.02.20: FUNZIONE URINARIA ED INTESTINALE

- Seconda edizione - “PRENDIAMOCI CURA CON CURA” - Orario 9.00 - 11.00, presso sala assemblee, via Tondini n.16 – Piazza Brembana
22.02.20: I PARAMETRI VITALI
29.02.20: ALIMENTAZIONE ED IDRATAZIONE
07.03.20: L’IGIENE E MOBILIZZAZIONE DELLA PERSONA
14.03.20: FUNZIONE URINARIA ED INTESTINALE

Locandina Zogno
Locandina Piazza Brembana