Comunità Montana Alta Valle Brembana Stemma della comunità Montana

Salta il menu

Il Patto dei Sindaci - “Covenant of Mayors”

icona per la stampa della pagina

L'Unione europea (UE) è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico globale, considerandolo una priorità assoluta.

Gli ambiziosi obiettivi dell'UE sono delineati nel pacchetto comunitario sul clima e sull'energia, che impegna gli Stati membri a tagliare le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020.

 

Il Patto dei Sindaci, “Covenant of Mayors”, lanciato dalla Commissione europea nel 2008, vuole coinvolgere i cittadini e le amministrazioni locali nello sviluppo della politica energetica dell'Unione Europea: i firmatari del Patto dei Sindaci contribuiscono a questi obiettivi politici attraverso un impegno formale ove si preveda il raggiungimento di tali obiettivi grazie all'attuazione di specifici Piani d'azione per l'energia sostenibile.


Sono oltre 160 i Comuni bergamaschi, in Italia 800 in Europa oltre 1800, che hanno già aderito al « Covenant of Mayors », il Patto dei Sindaci con l'Unione Europea per  per adottare il pacchetto clima-energia volto conseguire gli obiettivi che l'Unione Europea si è fissata per il 2020:

  • ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra
  • portare al 20% il risparmio energetico
  • aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili

La Provincia di Bergamo ha assunto il ruolo di Struttura di supporto della Commissione Europea per i Comuni e le Comunità Montane bergamasche.

Il valore aggiunto è dato dal coinvolgimento di tutti i comuni e dal fare sistema al fine di  accrescere la consapevolezza della questione ambientale e la ricerca rafforzata di soluzioni migliori.

Link utili