Comunità Montana Alta Valle Brembana Stemma della comunità Montana

Salta il menu

Sistemazione Palazzina Ex Falck Green House

icona per la stampa della pagina

La Comunità Montana Valle Brembana è proprietaria dell’edificio sito in fregio alla ex Strada Statale 470 Bergamo/Piazza Brembana, nell’area industriale e più esattamente in Via Antonio Locatelli N.111.

L’obiettivo principale è stato quello di trasformare l’edificio esistente in modo che lo stesso  diventi modello e simbolo di edificio“ ad emissioni zero “ (cosiddetta Green House) all’interno del più ampio progetto “ Covenant of Mayors”.

 In tal modo  l’edificio esistente è diventato un esempio che può diventare un prototipo della bioedilizia sostenibile per tutto il territorio ed oltre, sul quale sperimentare e applicare politiche innovative in campo tecnologico, ambientale e sociale. La  Green House sarà aperta al pubblico, a tutti i visitatori e alle scolaresche, divenendo esempio virtuoso di edificio innovativo ed efficiente a Emissioni veramente “Zero”, ad uso formativo, culturale e didattico, implicando quindi un notevole potenziamento turistico e ricettivo dell’edificio, nonché  una riqualificazione e rivalutazione dell’intera area.

La nuova Green House è destinata anche ai 37 Sindaci del “Covenant of Mayors”, diventando cosi il nuovo centro d’incontro e di riferimento per tutte le amministrazioni Comunali della Valle Brembana con l’intento di essere punto di riferimento con anche le altre 140 amministrazioni che hanno sottoscritto il Patto in Provincia di Bergamo.

Nella ristrutturazione dell’edificio nessun materiale impiegato deriva da fonti fossili ( petrolio, gas metano, vernici, ecc..) ma solo ed esclusivamente da fonti energetiche solari e rinnovabili. 

Questo edificio si inserirà armonicamente nella realtà urbana e territoriale della Valle, determinando un aumento qualitativo e funzionale del paesaggio, valorizzando l’edificio e l’area attraverso la trasformazione positiva del patrimonio edilizio esistente con un contenimento del  “consumo di suolo”.

Green House
Green House

Allegati

interValli - Febbraio 2012
interValli - Aprile 2011
interValli - Marzo 2011
Graduatoria appalto pubblico
Comunicato Stampa - Green House a metà dell'opera: sopralluogo al cantiere dei lavori da parte dei Sindaci della Comunità Montana Valle Brembana
Programma inaugurazione 3 luglio 2015
Articolo "Eco di Bergamo" - 02.07.2015
Articolo "Infosostenibile"