Comunità Montana Alta Valle Brembana Stemma della comunità Montana

Salta il menu

RILASCIO VISURE CATASTALI ED ESTRATTI MAPPA

icona per la stampa della pagina

Il servizio di sportello consiste nel rilascio di visure e certificazioni catastali desumibili dalla consultazione delle banche informatizzate dei dati amministrativo-censuari del catasto Terreni e del Catasto Fabbricati.

La visura catastale (che per gli atti informatizzati è rappresentata dal rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati) consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare la visura consente di:

  • acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) risulti intestataria di beni immobili.

La certificazione può riguardare esclusivamente gli atti meccanizzati (già inseriti in banca dati informatizzata). Il rilascio di tali atti è immediato, dietro versamento dei relativi diritti e tributi fissati dalla Comunità Montana con deliberazione di Giunta Esecutiva n. 13/10 del 19.04.2012. Gli atti non meccanizzati dovranno essere richiesti al competente Ufficio provinciale dell’Agenzia del territorio.

La richiesta di certificazione può essere effettuata:

  1. in base alle seguenti chiavi di ricerca:
    • ricerca per immobile effettuata mediante identificativo catastale del bene (particella catastale per il catasto terreni o unità immobiliare urbana per il catasto urbano). La ricerca è limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati;
    • ricerca per soggetto intestato (o cointestato), effettuata mediante dati anagrafici: cognome, nome, sesso, codice fiscale - se persona fisica - o denominazione e sede legale – se persona giuridica -. La ricerca è svolta negli archivi sia del catasto terreni che del catasto fabbricati;
    • ricerca per partita (numero identificativo della ditta intestataria di uno o più beni). La ricerca è limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati.
  2. ed in base al periodo di riferimento:
    • attuale (riferita alla situazione catastale corrente);
    • storica (riferita a tutte le situazioni cronologicamente afferenti il periodo richiesto: decennale, ventennale, dall’impianto del catasto).

I documenti rilasciabili sono la situazione (attuale o storica) di:

  • singoli immobili;
  • immobili contenuti in una partita catastale;
  • immobili intestati (almeno) al soggetto richiesto.

Orari di apertura dello sportello catastale a Piazza Brembana (via Don Angelo Tondini, 16)

SOLO PER RILASCIO VISURE 


Da Lunedì a Venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Martedì  e Giovedì dalle 14:00 alle 17:30 


Le visure vengono altresì rilasciate presso lo sportello decentrato presso la sede di Zogno (Green House - Via Locatelli 111), il 1° e 3° martedì del mese dalle ore 09.30 alle ore 12.30 SU APPUNTAMENTO 0345/81177.  




Tabella spese di istruttoria

INFORMATIVA CATASTO