Comunità Montana Alta Valle Brembana Stemma della comunità Montana

Salta il menu

Interventi per Minori

Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi Sociali icona per la stampa della pagina

Assistenza Domiciliare Minori (ADM)

Il servizio di Assistenza Domiciliare Minori (ADM) ha come obiettivo principale la salvaguardia dello sviluppo armonico e completo della personalità del minore, mirando all'evoluzione del nucleo familiare in difficoltà e al raggiungimento di un'adeguata autonomia dei genitori nel compito educativo verso i figli.

L'attivazione del servizio può essere fatta su mandato dell'Autorità Giudiziaria oppure senza alcun mandato, purché in collaborazione con la famiglia.

L'Assistenza Domiciliare Minori consiste in un percorso educativo di accompagnamento temporaneo svolto da un'équipe multidisciplinare nei confronti dei minori e del loro nucleo familiare. L'affiancamento avviene nel contesto naturale di vita del nucleo familiare.

Visite protette

Il servizio di Visite Protette consiste nell'attivazione di incontri in contesti familiari ad elevata conflittualità e/o problematicità, mediati dalla presenza di un educatore professionale in un ambiente neutro. Vengono disposti dall'autorità giudiziaria e hanno lo scopo di osservare/monitorare, proteggere e garantire la relazione tra il minore e il proprio nucleo familiare.