Comunità Montana Alta Valle Brembana Stemma della comunità Montana

Salta il menu

Assistenza Domiciliare Minori

Ufficio di riferimento: Ufficio Servizi Sociali icona per la stampa della pagina

Il Servizio di Assistenza Domiciliare, è un servizio attivato su progettualità della Tutela Minori, in tutte le situazioni in cui si valuta, la necessità di offrire un sostegno educativo ai bambini e adolescenti o alle loro famiglie che vivono un momento di fragilità o difficoltà.
Il Servizio si inserisce tra le azioni che hanno lo scopo di garantire l’educazione del minore, la sua tutela, la protezione, facilitando il rapporto tra genitori-figli o promuovendo, tutte quelle azioni necessarie a modificare il disagio sociale che il bambino o l’adolescente sta vivendo.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare da gennaio 2012, viene svolto dalla Cooperativa Città del Sole. Le modalità di attivazione del servizio avverranno in stratta collaborazione con il Servizio di Tutela minori, che manterrà la titolarità del progetto e le verifiche in itinere dello stesso.
Il progetto verrà portato a conoscenza dell’amministrazione comunale di riferimento, e con essa condiviso, la quale predisporrà dove necessario autorizzazione all’intervento laddove vi siano oneri a suo carico.
Il servizio di Assistenza Domiciliare svolgerà anche le prestazioni delle visite protette, secondo modalità concordate con la Tutela Minori, laddove siano richieste dalla Autorità Giudiziaria.