Comunità Montana Alta Valle Brembana Stemma della comunità Montana

Salta il menu

Servizi Inserimenti Lavorativi

icona per la stampa della pagina

Un servizio del territorio per il territorio

Il “Servizio Inserimenti Lavorativi - S.I.L.” è un servizio finanziato dall’Ambito Territoriale Valle Brembana finalizzato all’inserimento ed al re-inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati che accedono con difficoltà al mercato del lavoro.

L’attuale servizio è gestito tramite sottoscrizione di un protocollo d'intesa con A.B.F (Azienda Bergamasca Formazione) e si rivolge a :   

  1. DISABILI in possesso di certificazione di invalidità (secondo i criteri definiti dalla L. 68/99) o soggetti in situazione di SVANTAGGIO SOCIALE.
  2. AZIENDE che devono assolvere gli obblighi della legge 68/99 oppure che vogliono mettere a disposizione le proprie strutture per la realizzazione di tirocini lavorativi, senza obbligo di assunzione.

COME OPERA IL S.I.L.?

Attraverso un’adeguata fase di conoscenza e valutazione delle capacità lavorative dei soggetti presi in carico, il servizio predispone progetti personalizzati di inserimento in aziende disponibili, appositamente inpiduate.

Quali sono gli strumenti di mediazione proposti per favorire l’adattamento e l’abbinamento fra lavoratore e realtà imprenditoriale?

  • TIROCINIO LAVORATIVO: periodo variabile di osservazione, eventualmente rinnovabile, finalizzato all’osservazione e valutazione delle effettive capacità lavorative del tirocinante. Rivolto a soggetti che manifestano particolari difficoltà di inserimento, può essere propedeutico alla borsa lavoro.
  • BORSALAVORO: periodo di valutazione lavorativa, variabile in relazione alle caratteristiche della persona inserita (di solito fra 2 e 4 mesi). Rivolta a chi possiede capacità lavorative, può essere finalizzata all’inserimento effettivo     in azienda da parte del soggetto stesso. 

Questi strumenti non costituiscono rapporto di lavoro e non generano automaticamente la trasformazione in contratto subordinato da parte dell’azienda datrice di lavoro.

Il servizio inoltre si fa carico degli adempimenti legali (coperture assicurative) e dei riconoscimenti economici per il lavoro prestato dalle persone inserite.

  • ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO: durante il periodo di presenza del lavoratore in azienda (sia con le forme del tirocinio e borsa-lavoro, sia attraverso un regolare contratto di assunzione), il S.I.L. garantisce un’attività di supporto ed affiancamento da parte di personale qualificato e specializzato.

Tale affiancamento assume modalità e tempi differenti, adeguandosi alle esigenze     aziendali e del lavoratore.

 

 

 

Per informazioni rivolgersi alle assistenti sociali del proprio comune