L'ordinamento giuridico contempla tre differenti istituti giuridici di protezione per le persone "fragili": l'interdizione, l'inabilitazione e l'amministrazione di sostegno.

Amministrazione di sostegno

 L'Amministrazione di Sostegno (AdS) è l'istituto di protezione giuridica più recente, nato con la finalità di tutelare soggetti fragili (disabili, anziani, non autosufficienza, disagio psichico, dipendenze) nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, però agendo nella minore limitazione possibile della capacità di agire (Legge 6/2004, art. 1).

L'Ambito Valle Brembana e le Amministrazioni Comunali in collaborazione con i soggetti del pubblico e del privato sociale del territorio hanno avviato una serie di azioni per lo sviluppo dell'amministrazione di sostegno. A questo proposito, dal mese di maggio 2011 si è costituito nel territorio della Valle Brembana un Gruppo di coordinamento d'Ambito sulla protezione giuridica.

 

Il Gruppo di Coordinamento sulla Protezione Giuridica dell'Ambito Valle Brembana si ripropone di:

- approfondire le particolarità e i bisogni di protezione giuridica del territorio della Valle Brembana,

- individuare strumenti e azioni per promuovere la conoscenza dell'Amministrazione di Sostegno e sensibilizzare la cittadinanza,

- proporre momenti formativi per operatori sociali, volontari e amministratori di sostegno e creare un luogo di confronto e approfondimento per i servizi che si occupano di questa tematica.

Il Gruppo è composto dai referenti di associazioni coinvolte dal tema, rappresentanze sindacali, servizi di cura del territorio, e dalle assistenti sociali dei Comuni del territorio e della Comunità Montana.

Grazie al lavoro del Tavolo di Coordinamento è stato costituito nel tempo un Gruppo di Amministratori di Sostegno in Valle Brembana. Questo si costituisce sia come gruppo di auto mutuo aiuto per gli stessi amministratori di sostegno sia quale interlocutore dei servizi di rete.

 

 

Per informazioni rivolgersi all'Assistente Sociale del Comune di residenza.

torna all'inizio del contenuto